Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Filosofia

Presentazione del corso

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia, erogato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, intende fornire allo studente una preparazione di base compatta e ben strutturata sul pensiero filosofico sia nel suo sviluppo storico, sia nei diversi aspetti della sua dimensione teorica. Particolare attenzione viene riservata alla conoscenza dei testi filosofici e all'acquisizione critica dei modi e delle forme dell'argomentare filosofico. 

Tale preparazione formerà nello studente la disposizione a riconoscere con spirito critico le strutture concettuali operanti nei processi culturali; la capacità di applicare le conoscenze della tradizione storico-filosofica ai risultati della ricerca teorica attuale; l'attitudine a formare, sulla base delle conoscenze possedute, giudizi autonomi su temi politici e sociali, su interrogativi etici, su questioni scientifiche e sulle loro ricadute di interesse pubblico. 

 

PROFILI PROFESSIONALI

I laureati del Corso di laurea in Filosofia acquisiscono una preparazione che li rende idonei allo svolgimento di compiti professionali nei settori dei servizi, dell'industria culturale e degli istituti di cultura, in enti pubblici e privati (coordinamento della gestione delle risorse umane nelle aziende, training del personale, corsi di formazione, pubbliche relazioni, educazione degli adulti, promozione culturale, ufficio studi, relazioni interne, organizzazione e gestione di materiale librario e documentario).

Inoltre il Corso di Laurea in Filosofia fornisce le premesse affinché i laureati possano proseguire il percorso formativo utile a ricoprire il ruolo di insegnanti nelle scuole secondarie ovvero a intraprendere una carriera di ricerca scientifica (Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca).

 

REQUISITI DI INGRESSO

Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura umanistica e scientifica di base, adeguata padronanza della lingua italiana scritta e orale, capacità argomentative, conoscenza di base di una lingua straniera moderna.

La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso comune a tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Scuola. Il mancato sostenimento del test comporta la non ammissione agli esami di profitto. 

 

ARTICOLAZIONE DEL CdL

Il corso ha la durata normale di 3 anni. Per completarlo lo studente deve acquisire 180 CFU, superando anche una prova di verifica della conoscenza della lingua inglese ed una prova finale (12 CFU). 


ATTIVITÀ FORMATIVE

Lezioni frontali, attività seminariali, ricerche propedeutiche e laboratori. 


MODALITÀ DI FREQUENZA

Obbligatoria (nella misura di due terzi delle ore) per gli studenti a tempo pieno; sono previste deroghe per gli studenti part-time.


ESAMI DI PROFITTO

Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.


PROVA FINALE DI LAUREA

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato/tesi della lunghezza di 70.000 - 100.000 caratteri circa (12 CFU), seguito e valutato da un docente-relatore e da un docente-correlatore. 


ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di I livello e Laurea Magistrale.

 
ultimo aggiornamento: 21-Lug-2017
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina