Per iscriversi
Il corso di laurea in Filosofia non prevede il numero chiuso. Sono richiesti: possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura umanistica e scientifica di base, adeguata padronanza della lingua italiana scritta e orale, capacità argomentative, conoscenza di base di una lingua straniera moderna.
La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Scuola. Il mancato sostenimento del test comporta la non ammissione agli esami di profitto.
La Commissione Didattica del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l’orientamento. L’eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.